What's New in Papyrology

Recent publications of papyri & ostraca 4th BC-8th AD; conferences, lectures etc. from Papy-L and other sources as noted. PLEASE SEND SUGGESTIONS

Tuesday, January 15, 2008

L CANFORA, Il papiro di Artemidoro


Luciano Canfora
Il papiro di Artemidoro


Leggi un brano

Invia ad un amico Stampa

Edizione 2008
Collana Storia e Società
ISBN 9788842085218
Argomenti Attualità
Storia antica

In breve
Nel 1998 le autorevoli pagine dell’“Archiv für Papyrusforschung” lanciano all’attenzione degli studiosi un papiro di oscura origine. Sul recto compaiono cinque colonne di scrittura e una serie di disegni. Sul verso, 42 figure di animali con didascalie in greco. Gli esperti chiamati in causa datano il reperto al I secolo a.C. e ne identificano il testo come parte della perduta Geografia di Artemidoro di Efeso.
Queste pagine espongono i risultati di una minuziosa indagine corale che, diretta da Luciano Canfora, demolisce l’autenticità del ‘papiro di Artemidoro’ con rigore documentario e finezza filologica. Dinanzi a cosa ci troviamo? A uno spezzone di un’opera perduta che, guarda caso, riutilizza giustappunto quel poco che già se ne conosceva? O piuttosto alla creazione di un geniale e prolifico inventore moderno?
Il principale indiziato è Costantino Simonidis, greco di nascita e appassionato di pittura non meno che di geografia antica, uno dei personaggi più ambigui vissuti nell’Europa ottocentesca, e falsario di fama.

Indice
Candido lectori - Dramatis personae - Il fantasma di Artemidoro - Parte prima Artemidoro di Efeso - I. Per la storia del testo di Artemidoro - II. I Geographoumena: struttura e stile di Claudio Schiano - III. Note sugli usi di gewgrafiva di Stefano Micunco - PROEKDOSIS - Parte seconda Il nuovo papiro - IV. Osservazioni bibliologiche sul nuovo Artemidoro di Rosa Otranto - V. Cosa conteneva il papiro quando era ‘intero’? - VI. Le figure di animali sul verso del papiro di Artemidoro di Stefano Micunco - VII. Le teste filosofiche: Eraclito e Democrito - VIII. «Se la geografia tace» - Parte terza Perché quel papiro non può essere Artemidoro - IX. Le molte vite del fr. 21 di Artemidoro - X. Perché quel papiro non può essere Artemidoro - Parte quarta La chiave della falsificazione - XI. La fortuna di poter contare sulla «Geografia» di Strabone - XII. La chiave della falsificazione è nella colonna IV, nella V il disastro - XIII. Quando i Pirenei si inoltravano nell’Oceano di Giuseppe Carlucci - XIV. Rilevamenti e misurazioni - Parte quinta Artemidoro «bizantino» di Luciano Bossina - XV. Artemidoro bizantino. Il proemio del nuovo papiro - XVI. Pesar l’anima - XVII. Geografia e patriottismo neogreco tra Sette e Ottocento - Parte sesta Profilo dell’autore - XVIII. Come lavorava Simonidis - XIX. 18 marzo 1864 - XX. Sarà Simonidis Artemidoro? di Luciano Bossina - XXI. Profilo dell’autore - XXII. La traccia - XXIII. Visita ai papiri di Simonidis di Livia Capponi - I papiri di Simonidis nella collezione Mayer di Vanna Maraglino - Divinatio - Bibliografia - Indice dei nomi - Indice dei luoghi - Indice dei manoscritti - Indice dei papiri - Indice delle illustrazioniIndice completo


Articles on the controversy created by Prof. Canfora's theory, 2007:
Italy
Germany

More controversy from 2006 at
Archaeogate Papirologia

Source: Papy-L

Labels: