What's New in Papyrology

Recent publications of papyri & ostraca 4th BC-8th AD; conferences, lectures etc. from Papy-L and other sources as noted. PLEASE SEND SUGGESTIONS

Wednesday, December 02, 2009

Adriano Magnani, Il processo di Isidoro. Roma e Alessandria nel primo secolo

57. Adriano Magnani, Il processo di Isidoro. Roma e Alessandria nel primo secolo, 2009, pp. xii-288. [i.s.b.n. 978-88-15-13434-0]. € 34,00.

Edizione e storia degli studi - Acta Isidori. Considerazioni bibliologiche e filologiche - Lo spazio letterario. Tra letteratura di consumo e libellistica - Il problema degli autori o dell'autore - Equilibri politici e gruppi etnici nell'Egitto tardo-tolemaico e protoromano - Due aspetti politico-sociali dell'Egitto provincia dell'Impero: il sistema contributivo e la cittadinanza alessandrina - Antigiudaismo in terra egizia. I papiri come documento di polemica - Alessandria nella prima metà del I secolo d.C. Cronistoria - Il processo: le accuse dei papiri - Le 'altre' voci del dramma . Uno sguardo alla letteratura giudaico-ellenistica - Filone di Alessandria. Un posto per Israele tra le grandi civiltà. La data e i personaggi del processo. Status quaestionis e note di aggiornamento prosopografico - 'Prima' e 'dopo' Filone. La polemica nel suo formarsi e nel suo evolversi nella testimonianza della Lettera di Aristea a Filocrate e del Contra Apionem di Flavio Giuseppe.