What's New in Papyrology

Recent publications of papyri & ostraca 4th BC-8th AD; conferences, lectures etc. from Papy-L and other sources as noted. gregg.schwendner AT wichita.edu

Friday, April 27, 2012

DECIMO SEMINARIO PAPIROLOGICO FIORENTINO


Istituto Papirologico “G. Vitelli”
Biblioteca Medicea Laurenziana
Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico
 
DECIMO SEMINARIO PAPIROLOGICO FIORENTINO
 
Papiri inediti delle collezioni fiorentine
 
Il seminario si terrà a Firenze dal 17 al 25 settembre 2012, presso l’Istituto Papirologico “G. Vitelli” (Borgo degli Albizi 12). Il lavoro dei partecipanti si svolgerà su testi inediti delle collezioni fiorentine.
I partecipanti saranno impegnati nel restauro dei papiri e saranno loro fornite le necessarie istruzioni tecniche per operare sul materiale. Inoltre, i partecipanti affronteranno lo studio di papiri sugli originali: saranno fornite le nozioni fondamentali sulla metodologia della trascrizione e sulle varie tipologie dei testi che si recuperano dai papiri stessi, nonché nozioni di inquadramento storico generale.
Il seminario è riservato a giovani in possesso di Laurea in Lettere o Storia, con percorsi di studio di indirizzo classico, filologico o storico-antico. Sono ammessi anche studenti stranieri, con analoghi requisiti. Costituirà titolo preferenziale per l’ammissione al seminario l’avere svolto una tesi in Papirologia; non verranno prese in considerazione le domande di coloro che abbiano precedentemente partecipato a più di un’altra iniziativa analoga.
Al termine del seminario, sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che abbiano seguito tutte le fasi dei lavori.
 
Il numero dei partecipanti è limitato a 12.
 
La quota di iscrizione è fissata in 250 euro.
 
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 23 giugno 2011 e devono essere indirizzate al prof. Guido Bastianini presso l’Istituto Papirologico “G. Vitelli”, Borgo degli Albizi 12, I-50122 Firenze. Si prega di indicare sulla busta: “Decimo Seminario Papirologico Fiorentino”. Alla domanda, in carta semplice, devono essere acclusi il curriculum vitae e una lettera di presentazione rilasciata da un docente universitario, che non sia uno dei coordinatori del seminario. La quota di iscrizione dovrà essere versata secondo le modalità che saranno indicate nella lettera con cui sarà comunicato che la domanda di iscrizione è stata accettata.
I richiedenti saranno informati sull’esito della loro domanda entro il 13 luglio 2011.
 
I coordinatori del Seminario:
Guido Bastianini, Gabriella Messeri, Rosario Pintaudi


Guido Bastianini

Istituto Papirologico "G. Vitelli"
Università degli Studi di Firenze

Borgo degli Albizi 12
I-50122 Firenze